Super User
CENTRO DIURNO POLIFUNZIONALE
Tango e pranzo con Libera a San Giovanni a Teduccio
Il Tango come strumento d’integrazione. I ragazzi dell’educativa territoriale della Fondazione Famiglia di Maria di San Giovanni a Teduccio e gli appassionati tangheri napoletani venerdì 20 maggio alle 21 mostreranno ai loro ospiti quanto imparato in questi mesi. Appuntamento al cortile della Fondazione famiglia di Maria. E domenica 22 maggio, sempre alla Fondazione pranzo con l’associazione Libera e i suoi prodotti. «L’eccellenza guida tutto il nostro lavoro. Un impegno necessario per restituire valore e bellezza alle terre libere dalle mafie». L’hashtag dell’iniziativa? #piunesiamomegliostiamo.
Ancora una domenica di festa con i ragazzi della Fondazione Famiglia di Maria
Domenica 29 maggio, a partire dalle ore 10,30, la Festa dei ragazzi danzanti. L'evento, organizzato nell'ambito del progetto realizzato da Ariete Onlus con il contributo dell'Assessorato alla Cooperazione del Comune di Napoli, sarà l'occasione per assistere al saggio finale dei laboratori di danza e performance teatrale realizzati presso Fondazione Famiglia di Maria. VI ASPETTIAMO! #isavedtheworldtoday.
E allora Tango...|| GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA
#iPinhole Mostra fotografica || GUARDA IL VIDEO
#iPinhole
Mostra fotografica
27 aprile ore 17:00
Pan- Palazzo delle Arti Napoli
Vernissagea cura della fotografa Luciana Latte
in collaborazione con Visual Instant.
Si ringrazia Anna Riccardi Presidente della
Fondazione Famiglia di Maria.
Ospiti d’eccezione:
Luigi de Magistris Sindaco di Napoli
Nino Daniele
Assessore alla cultura del Comune di Napoli
Roberta Gaeta
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli
La Fondazione Famiglia di Maria opera fin dalla sua istituzione nel 1800 nel territorio di Napoli Est, in favore dei minori e delle famiglie con disagi socio economici.
Nell’ambito delle attività dei laboratori educativi è nato il corso di fotografia ideato dalla fotografa Luciana Latte e fortemente voluto dalla Presidente della Fondazione, Anna Riccardi.
Per sopperire alla mancanza della macchina fotografica, i ragazzi sono stati invitati a costruire una “Pinhole camera”.
Il termine “iPinhole”, coniato dalla fotografa Luciana Latte, appositamente per questo progetto, trova il suo significato etimologico nella praticità e nella necessità.
La prima lettera, non a caso in minuscolo, sta per “internet”, dal bisognodi dover essere “a passo con i tempi”; mentre “Pinhole” dall’inglese “foro stenopeico”.
Lo stesso ha fatto Miguel Santos Tiago, FerruJem, un’artista-fotografoportoghese contattato dalla fotografa Luciana. Miguel ha costruito due macchine fotografiche a foro stenopeico; una prima con carta fotosensibile di misure 20x20; la seconda una 35 mmcon pellicola.
La risposta dei ragazzi è stata entusiasmante. Hanno eseguito un corso di fotografia, con accorgimenti alla composizione fotografica, hanno imparato la storia, la nascita della fotografia.
Hanno fotografato il loro quartiere, quello tanto discusso. Si sono fotografati tra di loro e per rimanere in tema con i tempi della Mobile Photography, si sono fotografati realizzando anche i famosi “selfie”.
“La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici. Durante il corso l'ho fatto tornando al Foro stenopeico, diventando così prolungamento del mio sguardo, del mio pensiero, del mio cuore.
Con poco li rendi curiosi di imparare, liberi di muoversi, li rendi attori di uno scatto, protagonisti per un giorno, di sentirsi felici”. (Luciana Latte)
Uff. Stampa Visual Instant.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.visualinstant.com
Tel.: +39 08119571715
Mob.: +39 339 2238533
Bio.
Luciana Latte:
Regola numero uno: siate innamorati, lavoro e passione sono sinonimi. Regola numero due: siate curiosi;
Houn’ estrema continua necessità di scattare per strada, la gente, i vicoli, le strade, le storie la quotidianità, la vita.
Vivo a Napoli dove sono nata nel 1970. Ma spesso e volentieri avverto il direttore quando già sono in aeroporto pronta a partire per la prossima missione fotografica. Ultime avventure (gennaio 2013): Benin e Thailandia. Quando sono ancorata alla città, invece, non dimentico le sperimentazioni espressive del linguaggio fotografico, partecipo a mostre ed esposizioni. Regola numero tre: siate creativi, l’ultima idea che ho partorito nel tempo libero è stato il Contest Fotografico “Scattando l’America’sCup 2012”. Ora collaboro come photo editor con la società napoletana Visual Instant. Tre regole e una sfida: continuare a scattare sempre.
Partecipazioni:
16-12-2011: Corso "Avviciniamoci alla fotografia" presso Liceo Umberto I Napoli.
21-12-2011: Seminario "Motion CaptureExamples of Experimental Photography" all'interno del Corso COMPUTER SKILLS(QualifyngExamination) tenuto dalla Prof. Laura Carlomagno nell'ambito del corso di Laurea Architecture- Interior Design and FotAuthonomy-presso la Facoltà di Architettura” Luigi Vanvitelli" della seconda Università degli Studi di Napoli
05-05-2012: Corso di Foto giornalismo con l’associazione Liberamente organizzato dal Corriere della Sera. Il progetto proponeva di coinvolgere circa quaranta adolescenti in un percorso di educazione alla legalità ed alla convivenza civile.
12-05-2013 Vince il Contest fotografico “Human Rights Photo Competition di ELSA Italia” con riconoscimento Amnesty Internationl.
24-04-2013 Museo del Sottosuolo- Napoli “Arti Energetiche in Movimento” con esposizione fotografica “VEDUTE”.
13-07-2013 Museo PAN Palazzo delle Arti Napoli mostra fotografica “The Innocent”.
Duo Expò Made in Italy 2014 Suor Orsola Benincasa esposizione fotografica “Napoletanità”.
02-05-2014 Complesso Monumentale San Domenico- Napoli –“Tra popoli e immagini”.
16-10-2014 mostra fotografica di Luciana Latte“WherePhotosMeet People”.
26-05-2015 Mostra e presentazione del libro “Oltre lo sguardo” al PAN Palazzo delle Arti Napoli.
21-11-2015 Biennale di fotografia-Photolux - Circuito Off- Mostra fotografica “Uncommon”.
Protocollo d'intesa fra la Fondazione Famiglia di Maria l'istituto Comprensivo Sarria-Monti || FOTO
Grazie al Protocollo d'intesa fra la Fondazione Famiglia di Maria l'istituto Comprensivo Sarria-Monti alcuni ragazzi hanno potuto partecipare alla lezione di nuoto presso il Wellness Club! Cose concrete per aiutare davvero chi ne ha più bisogno..!
La Presidente Anna Riccardi