CLICCA QUI PER CONSULTARE LA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI
ALL'ALBO DEGLI EDUCATORI DELLA FONDAZIONE FAMIGLIA DI MARIA
La Fondazione Famiglia di Maria, con sede in Napoli, via Salvatore Aprea 52, intende formare un albo da cui attingere per eventuali assunzioni il personale con profilo professionale di educatore/trice.
I) Requisiti per l'ammissione alla selezione Alla selezione sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
a) Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri della Comunità Europea, unitamente ai requisiti di cui all'art. 3 del D.P.C.M. n. 174 del 07/02/1994. I cittadini degli stati membri dell'Unione Europea devono, oltre che godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) Godimento dei diritti civili e politici;
c) Idoneità psico-fisica all'impiego;
e) Non aver riportato condanne penali;
f) Non avere procedimenti penali in corso;
g) Essere in possesso alternativamente di:
- Diploma di Laurea di primo livello Educatore Professionale;
- Diploma di laurea in scienze dell’educazione o in scienze della formazione;
- Diploma di laurea in psicologia;
- Diploma di laurea in sociologia;
- Diploma di laurea in scienze sociali;
Ogni altro titolo equipollente e risultante idoneo secondo il Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari (relativi ai minori) di cui al Regolamento di attuazione della L.R. 11/2007.
h) avere svolto la mansione di educatore/trice nei confronti di utenza minorile di età compresa tra gli 0 ed i 17 anni per un periodo lavorativo di almeno 12 mesi. Sono considerate valide ai fini dell’ammissione anche le collaborazioni professionali prestate in forma diversa dal rapporto di lavoro subordinato.
Coloro che siano in possesso del requisito di cui alla lettere g) e non abbiano ancora maturato l’esperienza richiesta di cui alla lettera h) sono ammessi a partecipare alla selezione e sono iscritti all’Albo con riserva di effettuare presso la Fondazione Famiglia di Maria un tirocinio formativo annuale alla cui positiva conclusione l’educatore verrà inserito a pieno titolo nell’Albo.
II) Modalità e termini per la predisposizione della domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione può essere redatta utilizzando il modello disponibile sul sito della Fondazione Famiglia di Maria (www.famigliadimaria.it) e deve pervenire entro e non oltre le ore 12:30 del 18 settembre 2015, con le seguenti modalità:
- A mezzo PEC, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- Consegna a mano presso la sede della Fondazione Famiglia di Maria, via Salvatore Aprea 52, Napoli.
La trasmissione a mezzo PEC può essere effettuata anche utilizzando una Casella di Posta Certificata la cui titolarità sia diversa da quella del candidato e, in ogni caso, la domanda di partecipazione, il curriculum vitae e ogni altro documento dovranno essere trasmessi in formato PDF.
In caso di consegna a mano, la domanda in busta chiusa dovrà essere consegnata presso la sede della Fondazione esclusivamente nei giorni 15, 16, 18 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:30. La busta dovrà recare la dicitura "BANDO PER LA FORMAZIONE DELL’ “ALBO DEGLI EDUCATORI” DELLA FONDAZIONE FAMIGLIA DI MARIA".
Alla domanda di partecipazione è necessario allegare:
- la fotocopia leggibile di un documento di identità;
- il “curriculum professionale” redatto in formato europeo, datato e firmato dal concorrente, avente ad oggetto i titoli, le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale acquisito.
I candidati sono ammessi alla selezione, sotto riserva di verifica dei requisiti d’accesso. I candidati risultati idonei ed inseriti nell’Albo, su richiesta della Fondazione, sono tenuti a presentare tutta la documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti ed i titoli posseduti. La Fondazione, a suo insindacabile giudizio, può richiedere al concorrente la produzione di idonea documentazione che consenta di valutare l'attendibilità degli elementi esposti nel curriculum professionale. La mancata produzione della documentazione richiesta ovvero la mancata corrispondenza della documentazione a quanto dichiarato nella domanda di partecipazione alla selezione comporta la cancellazione dall’Albo.
III) Svolgimento della selezione
La prova selettiva si svolgerà presso la sede della Fondazione Famiglia di Maria in via Salvatore Aprea 52, Napoli. La comunicazione del calendario della prova avverrà attraverso il sito internet www.famigliadimaria.it con valore di notifica a tutti gli effetti. Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione pervenute risulti superiore a 50, a discrezione della Fondazione, le prove potranno protrarsi in più giornate secondo quanto sarà comunicato nel calendario. La mancata presentazione o il ritardo del candidato nella giornata indicata per la prova comporta l'esclusione dalla selezione. La selezione consisterà in un test di 40 domande a risposta chiusa (multipla) da svolgere nel tempo massimo di 40 minuti sui seguenti argomenti: ·
- Elementi fondamentali di pedagogia e psicologia didattica;
- metodologie e organizzazione del contesto educativo;
- il ruolo dell’educatore e il lavoro in team;
- il rapporto con l’utenza minorile;
- elementi fondamentali giuridico amministrativi della normativa nazionale e regionale relativa ai servizi sociali.
Il candidato risulterà idoneo al raggiungimento del punteggio minimo di 25 punti.
Ogni risposta esatta verrà valutata 1 punto. Ogni risposta sbagliata verrà valutata - 0,33 punti (1/3 di punto). In caso di mancata risposta non verrà attribuito alcun punteggio.
Durante lo svolgimento della prova selettiva la Fondazione predisporrà il servizio di vigilanza al fine di garantire il regolare svolgimento della prova. Nel caso in cui uno o più candidati non si attenessero alle istruzioni impartite dal personale della Fondazione nel corso dello svolgimento della prova, verranno esclusi definitivamente dalla selezione.
IV) Formazione dell’Albo degli educatori
Coloro che risulteranno idonei alla prova di cui al punto III saranno inseriti nell’Albo degli educatori della Fondazione Famiglia di Maria, dal quale sarà attinto il personale necessario alle attività della Fondazione. L’ordine di inserimento dei candidati nell’Albo sarà corrispondente alla graduatoria degli idonei alla prova selettiva. A parità di punteggio conseguito alla prova di cui al punto III, avrà la precedenza nell’ordine dell’Albo il candidato più giovane.
La Fondazione, all’atto dell’assunzione del personale attingerà all’Albo preferenzialmente secondo l’ordine della graduatoria. Qualora esigenze organizzative lo richiedano, a insindacabile giudizio della Fondazione, le assunzioni potranno derogare all’ordine di iscrizione nell’Albo.
L’Albo rimarrà in vigore per il periodo di tre anni dalla data di pubblicazione dei risultati della prova di cui al punto III. La Fondazione si riserva la facoltà di riaprire l’Albo prima del termine indicato, nel caso in cui esigenze organizzative lo richiedano.
L’inserimento nell’Albo non dà diritto all’assunzione né a diritti di precedenza secondo quanto sopra specificato. La selezione non ha valore di concorso pubblico e avviene nel rispetto delle norme del diritto del lavoro in ambito privato.
L’eventuale contratto di lavoro potrà essere part – time o full – time, a tempo determinato o indeterminato, secondo le insindacabili esigenze organizzative della Fondazione. Nel caso in cui esigenze organizzative lo richiedano, la Fondazione potrà proporre agli educatori, nel rispetto della normativa di settore, forme contrattuali e di collaborazione diverse dal rapporto di lavoro subordinato.
Nel caso di rifiuto della proposta contrattuale l’educatore verrà cancellato dall’Albo.
- - -
SCARICA IL BANDO IN PDF | SCARICA IL MODELLO/DOMANDA
Si comunica che la prova selettiva si terrà presso la sede della Fondazione Famiglia di Maria, sita in Napoli alla via S.Aprea, 52, il giorno giovedì primo Ottobre secondo la seguente convocazione:
1) da Acampa a Marigliano ore 15:30
2) da Marino a Trotta ore 17:30
N.B. Si consiglia di parcheggiare nei pressi del laghetto Parco Massimo Troisi
Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa riferimento alla normativa generale in materia.